STREET ART FACTORY @ WIAD17 PALERMO

Sabato 18 Febbraio il Sanlorenzo Mercato di Palermo ospiterà, in contemporanea mondiale in 65 città e 29 paesi, il World IA Day, la Giornata Mondiale dell’Architettura dell’Informazione.

L’evento, promosso con cadenza annuale dall’Information Architecture Institute, mira a diffondere e promuovere i temi su cui si fonda l’Architettura dell’Informazione, disciplina che ha a che fare con la struttura, la logica e il senso delle informazioni, in un contesto fisico o digitale. Saranno presentate alcune esperienze di chi, a diverso titolo, si occupa di questi temi a livello locale e nazionale.

Il topic sarà: Information Strategy and Structure. Si parlerà pertanto di accesso alle informazioni, chiarezza dei contenuti e usabilità dei servizi. Anche Street Art Factory sarà presente tra gli esempi; partendo dalla presentazione della mappatura digitale e cartacea sperimentata a Palermo, Mauro Filippi affronterà il tema della trovabilità delle informazioni nel campo dell’arte urbana e dell’utilizzo della realtà aumentata come strumento per rendere le città degli innovativi dispositivi museali diffusi.

Tra gli speaker saranno presenti anche Tony Fontana, che approfondirà il concetto di Architettura dell’Informazione Sonora, Yvonne Bindi che parlerà dell’usabilità delle parole e Gaetano Lombardo che ragionerà sulla rete di prodotti e produttori.

L’organizzazione di Wiad Palermo è frutto della collaborazione di PMO coworking, PUSH, FabLab Palermo e UX Book Club Palermo.

Qui è possibile registrarsi gratuitamente all’evento.