Da Palermo a Milano – La Street Art Aumentata nelle periferie

L’esperienza iniziata con “Palermo Città Aumentata” arriva anche nelle periferie di Milano.

Grazie al Comune di Milano e al bando alle periferie con il quale sono stati selezionati e finanziati, tra oltre 150 proposte, 14 progetti culturali per le aree di Giambellino-Lorenteggio, Adriano-Padova-Rizzoli, Corvetto-Chiaravalle-Porto di Mare, Niguarda-Bovisa e Qt8-Gallaratese, la “Street Art Aumentata” arriva anche nel capoluogo lombardo.

Con un largo partenariato comprendente la cooperativa sociale Bepart (capofila), il centro per la cultura e la creatività BASE Milano, la casa editrice Terre di Mezzo, la scuola di fotografia  Bauer, il laboratorio di design PUSH. e la Fondazione Arrigo e Pia Pini, il progetto prevede tantissime attività tra cui workshop territoriali di fotografia e mappatura del patrimonio di arte urbana, laboratori di animation design per la realizzazione di opere di realtà aumentata, la pubblicazione di un catalogo cartaceo, la mappatura digitale delle opere con la possibilità di prenotazione di tour guidati e un grande evento espositivo conclusivo.

Nelle prime settimane di ottobre sono stati realizzati i workshop territoriali di mappatura che hanno coinvolto molti ragazzi e realtà locali. Sono state documentate più di 200 opere di cui 50 sono state poi adottate e animate virtualmente dai partecipanti al workshop di Animation Design e Realtà Aumentata. Video, modelli 3D, animazioni e suoni sono stati utilizzati per produrre cinquanta inedite opere d’arte digitale che presto saranno fruibili all’aperto difronte alle opere murali di alcuni tra gli street artist più attivi e influenti a Milano tra cui Pao, Sonda, Nais, SeaCreative, Volks Writers, Ema Jons, Luz, Orticanoodles, Zed1 e molti altri.

Adesso siamo a lavoro sulla preparazione del catalogo e soprattutto sulla produzione della mostra conclusiva. Prestissimo su Street Art Factory una nuova pagina dedicata a Milano all’interno della sezione “Realtà Aumentata” ospiterà la nuova mappa digitale delle opere d’arte aumentata e sarà possibile avere informazioni sui prossimi appuntamenti.

Stay tuned!