Street Art Factory | Da Palermo a Milano – La Street Art Aumentata nelle periferie https://www.streetartfactory.eu Thu, 16 Nov 2017 09:04:59 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.6 Da Palermo a Milano – La Street Art Aumentata nelle periferie https://www.streetartfactory.eu/2017/11/15/da-palermo-a-milano-la-street-art-aumentata-nelle-periferie/ https://www.streetartfactory.eu/2017/11/15/da-palermo-a-milano-la-street-art-aumentata-nelle-periferie/#respond Wed, 15 Nov 2017 16:43:08 +0000 https://www.streetartfactory.eu/?p=1458

L’esperienza iniziata con “Palermo Città Aumentata” arriva anche nelle periferie di Milano.

Grazie al Comune di Milano e al bando alle periferie con il quale sono stati selezionati e finanziati, tra oltre 150 proposte, 14 progetti culturali per le aree di Giambellino-Lorenteggio, Adriano-Padova-Rizzoli, Corvetto-Chiaravalle-Porto di Mare, Niguarda-Bovisa e Qt8-Gallaratese, la “Street Art Aumentata” arriva anche nel capoluogo lombardo.

Con un largo partenariato comprendente la cooperativa sociale Bepart (capofila), il centro per la cultura e la creatività BASE Milano, la casa editrice Terre di Mezzo, la scuola di fotografia  Bauer, il laboratorio di design PUSH. e la Fondazione Arrigo e Pia Pini, il progetto prevede tantissime attività tra cui workshop territoriali di fotografia e mappatura del patrimonio di arte urbana, laboratori di animation design per la realizzazione di opere di realtà aumentata, la pubblicazione di un catalogo cartaceo, la mappatura digitale delle opere con la possibilità di prenotazione di tour guidati e un grande evento espositivo conclusivo.

Nelle prime settimane di ottobre sono stati realizzati i workshop territoriali di mappatura che hanno coinvolto molti ragazzi e realtà locali. Sono state documentate più di 200 opere di cui 50 sono state poi adottate e animate virtualmente dai partecipanti al workshop di Animation Design e Realtà Aumentata. Video, modelli 3D, animazioni e suoni sono stati utilizzati per produrre cinquanta inedite opere d’arte digitale che presto saranno fruibili all’aperto difronte alle opere murali di alcuni tra gli street artist più attivi e influenti a Milano tra cui Pao, Sonda, Nais, SeaCreative, Volks Writers, Ema Jons, Luz, Orticanoodles, Zed1 e molti altri.

Adesso siamo a lavoro sulla preparazione del catalogo e soprattutto sulla produzione della mostra conclusiva. Prestissimo su Street Art Factory una nuova pagina dedicata a Milano all’interno della sezione “Realtà Aumentata” ospiterà la nuova mappa digitale delle opere d’arte aumentata e sarà possibile avere informazioni sui prossimi appuntamenti.

Stay tuned!

]]>
https://www.streetartfactory.eu/2017/11/15/da-palermo-a-milano-la-street-art-aumentata-nelle-periferie/feed/ 0
Al via il primo workshop di Poster Art https://www.streetartfactory.eu/2017/09/25/al-via-il-primo-workshop-di-poster-art/ https://www.streetartfactory.eu/2017/09/25/al-via-il-primo-workshop-di-poster-art/#respond Mon, 25 Sep 2017 11:00:17 +0000 https://www.streetartfactory.eu/?p=1419 L’estate si conclude con il primo workshop promosso da Street Art Factory.

Grazie alla prima campagna lanciata lo scorso natale con la vendita di tre tirature limitate di poster serigrafati della serie “Considerazioni Allegoriche su Segmenti di Tempo” firmata da Poki, in collaborazione con il Poliambulatorio e il Gruppo Volontari di Emergency di Palermo, il 27-28-29 sarà realizzato presso la struttura di via La Loggia il primo laboratorio di poster art per bambini.

Il workshop si configurerà come momento d’incontro che mescola street art e innovazione sociale, stimolando la fantasia dei bambini a immaginare una città più bella e inclusiva.

Durante le attività i bambini saranno guidati alla libera sperimentazione dei linguaggi dell’arte, prendendo spunto dallo spazio circostante e dai materiali a disposizione, per produrre inedite opere di carta. Successivamente i giovani artisti, guidati da Poki, affiggeranno i loro poster all’interno della struttura di Emergency e nel quartiere.

Ringraziamo tutti coloro i quali acquistando le opere in vendita hanno permesso di realizzare questa bella iniziativa.

]]>
https://www.streetartfactory.eu/2017/09/25/al-via-il-primo-workshop-di-poster-art/feed/ 0
STREET ART PA – Arriva il Bot di Telegram https://www.streetartfactory.eu/2017/06/05/street-art-pa-arriva-il-bot-di-telegram/ https://www.streetartfactory.eu/2017/06/05/street-art-pa-arriva-il-bot-di-telegram/#respond Mon, 05 Jun 2017 09:10:03 +0000 http://www.streetartfactory.eu/?p=1269/

Una nuova interessante collaborazione per Street Art Factory.

Negli scorsi mesi lo sviluppatore palermitano Gabriele Dell’Aria ha dato vita ad un nuovo servizio utile a tutti gli appassionati di arte urbana: un bot di telegram che fornisce informazioni relative alla Street Art del capoluogo in modo semplice ed interattivo.

Cercando tra gli utenti di telegram @StreetArtPaBot e avviando il bot si accede ad un semplice menù dal quale è possibile filtrare i contenuti in base al nome delle oltre 250 opere contenute, dei 30 artisti rappresentati, o dei 7 progetti scelti. Per ogni opera sono presenti informazioni sugli autori e sui singoli progetti, con la segnalazione della fonte da cui sono tratte. Inoltre è anche possibile richiedere di visualizzare la mappa delle opere scegliendo tra 18 aree distinte, o in modo ancor più semplice, utilizzando la sezione “cerca opere” si può indicare la propria posizione ed ottenere direttamente l’elenco dettagliato di quelle più vicine. Una sezione “news” raccoglie infine gli ultimi post e aggiornamenti di Street Art Factory e degli account instagram e facebook di Street Art Palermo.

StreetArtPa ha deciso anche di sostenere attivamente le attività di Street Art Factory inserendo anch’esse nella sezione dedicata ai progetti. È dunque possibile trovare già caricato infatti il nuovo laboratorio SuperFotoColla, la cui raccolta fondi è partita online sulla piattaforma proprio qualche giorno fa attraverso la vendita delle opere di The Saint.

Il bot è davvero comodo e semplice da utilizzare. Provatelo e dateci i vostri feedback. Gabriele è curioso di sapere cosa ne pensate.

Device Frame
]]>
https://www.streetartfactory.eu/2017/06/05/street-art-pa-arriva-il-bot-di-telegram/feed/ 0
Wrong Place, la personale di The Saint https://www.streetartfactory.eu/2017/05/29/wrong-place-la-personale-di-the-saint/ https://www.streetartfactory.eu/2017/05/29/wrong-place-la-personale-di-the-saint/#respond Mon, 29 May 2017 17:23:31 +0000 http://www.streetartfactory.eu/?p=1260/ Giorno 31 maggio presso il Circolo Arci Porco Rosso di Ballarò, piazza Casa Professa 1, Palermo, alle ore 19 sarà inaugurata “Wrong Places“, la nuova personale dell’illustratore e grafico The Saint.

Arci Porco Rosso ha deciso di supportare Street Art Factory, infatti, durante la mostra, che sarà visitabile per due settimane, sarà possibile anche acquistare le stampe di The Saint realizzate a sostegno del workshop “SuperFotoColla” per i bambini del Centro Santa Chiara.

Un’occasione da non perdere!

]]>
https://www.streetartfactory.eu/2017/05/29/wrong-place-la-personale-di-the-saint/feed/ 0
Urban Creativity day | PUSH + Emergency Palermo https://www.streetartfactory.eu/2017/04/26/urban-creativity-day-push-emergency-palermo/ https://www.streetartfactory.eu/2017/04/26/urban-creativity-day-push-emergency-palermo/#respond Wed, 26 Apr 2017 15:25:37 +0000 http://www.streetartfactory.eu/?p=1027/ Domenica 14 Maggio, in occasione della Settimana delle Culture, PUSH e il Gruppo Emergency Palermo in collaborazione con Sguardi Urbani e Bepart promuovono una giornata di attività interamente rivolta alla creatività urbana attraverso un ricco programma fatto di passeggiate, esposizioni, proiezioni e presentazioni tra il centro storico e i Cantieri Culturali della Zisa.

Street Art Tour “Aumentato”

h. 10/11.30 – 12/13.30 – PIAZZA MARINA – SEDE EMERGENCY PALERMO

Con partenza dalla sede del Gruppo Emergency Palermo – Piazza Marina n. 71 – la passeggiata, della durata di un’ora e mezza, prevede un percorso guidato in compagnia di PUSH e Sguardi Urbani alla scoperta dell’enorme patrimonio di arte urbana stratificatosi negli ultimi decenni nei quartieri Vucciria, Ballarò e Kalsa. Durante il tour saranno inoltre presentate le animazioni in realtà aumentata di alcune opere di street art create da artisti e designer palermitani durante il Workshop “Call for (AR)tist” realizzato da PUSH in collaborazione con Bepart.

Sono previste due visite, ciascuna aperta ad un massimo di 20 persone. Le iscrizioni sono gratuite e per prenotarsi basta inviare una mail a [email protected].

Con l’occasione, sarà inoltre possibile fare una donazione a Programma Italia progetto di Emergency che da 11 anni offre cure gratuite e assistenza sanitaria ai migranti, con o senza permesso di soggiorno, e a tutti coloro che ne abbiano bisogno, con Poliambulatori e Ambulatori mobili.

Proiezione del documentario “Borgo Vecchio Factory”

h. 17.00/18.15 – CINEMA DE SETA – CANTIERI CULTURALI DELLA ZISA

Dopo il debutto allo Human District Festival di Belgrado (Serbia) e le successive selezioni e proiezioni durante l’Arroios Film Festival di Lisbona (Portogallo), il Mic Genero di Città del Messico (Messico), l’Acampadoc di Villa De Los Santos (Panama), il Farm Film Festival di Favara (AG) e l’International Short Film Festival di Montecatini (RO), il documentario sull’esperienza artistico-educativa partecipata arriva per la prima volta anche a Palermo.
Il mediometraggio, realizzato dall’agenzia The Piranesi Experience, racconta l’esperienza del progetto che, finanziato attraverso una campagna di crowdfunding, è stato condotto negli ultimi anni dalle associazioni PUSH e Per Esempio, in collaborazione con l’artista Ema Jons e numerosi altri, coinvolgendo i bambini del quartiere in esperienze di arte urbana che hanno rivitalizzato il quartiere Borgo Vecchio.

Sarà possibile fare una donazione al progetto Borgo Vecchio Factory per l’attivazione di workshop di restauro creativo volti a preservare e rivisitare, con l’aiuto dei bambini, le opere di street art presenti nel quartiere.

Incontro sulla creatività urbana

h. 18.30/20.30 – BOTTEGA – CANTIERI CULTURALI DELLA ZISA

L’incontro mira a mostrare alcuni recenti esempi e progetti,realizzati nella città di Palermo e in generale in Sicilia, legati all’arte e alla creatività urbana. Saranno presentati:

– STREET ART A PALERMO
web, mappe e tour di realtà aumentata

Con il progetto Street Art Factory la città di Palermo si è dotata per la prima volta di una mappa tematica cartacea e digitale dedicata alla street art e ha avuto la possibilità di supportare direttamente attività artistico-educative legate agli spazi urbani. A seguito del workshop di immaginazione pubblica “Call for (AR)tist”, tenuto da PUSH, Bepart e Mjestimice Svjetlo nel dicembre 2016 presso la GAM di Palermo con il supporto di Tandem Europe e il patrocinio del Comune di Palermo e della Scuola Politecnica, sono stati poi aggiunti più di 30 contenuti digitali inediti, fruibili in realtà aumentata, realizzati da giovani creativi palermitani. Durante l’incontro saranno distribuite le mappe e sarà inaugurata una mostra fotografica interattiva, già allestita ad Atene lo scorso dicembre, che ripropone le immagini di alcune delle opere di street art palermitana arricchite da contenuti di realtà aumentata.

STREET ART IN SICILIA – GUIDA AI LUOGHI E ALLE OPERE
Presentazione libro di Mauro Filippi, Marco Mondino e Luisa Tuttolomondo

Durante l’incontro sarà presentata la più recente pubblicazione siciliana sul tema della creatività urbana: una panoramica completa dell’arte di strada presente sull’isola. Dai festival di muralismo alle fabbriche abbandonate, dai poster agli stencil, dalle grandi città costiere alle più piccole realtà dell’entroterra, Street Art in Sicilia presenta uno spaccato eterogeneo di esperienze di arte urbana declinate nei contesti più disparati. Un aggiornato archivio/guida di opere che raccontano e mostrano attraverso foto, mappe e approfondimenti tematici e monografici la creatività urbana made in Sicily.

Per maggiori informazioni visita il sito di Dario Flaccovio Editore

]]>
https://www.streetartfactory.eu/2017/04/26/urban-creativity-day-push-emergency-palermo/feed/ 0
STREET ART FACTORY @ WIAD17 PALERMO https://www.streetartfactory.eu/2017/02/16/street-art-factory-wiad17-palermo/ https://www.streetartfactory.eu/2017/02/16/street-art-factory-wiad17-palermo/#respond Thu, 16 Feb 2017 17:01:25 +0000 http://www.streetartfactory.eu/?p=1017/

Sabato 18 Febbraio il Sanlorenzo Mercato di Palermo ospiterà, in contemporanea mondiale in 65 città e 29 paesi, il World IA Day, la Giornata Mondiale dell’Architettura dell’Informazione.

L’evento, promosso con cadenza annuale dall’Information Architecture Institute, mira a diffondere e promuovere i temi su cui si fonda l’Architettura dell’Informazione, disciplina che ha a che fare con la struttura, la logica e il senso delle informazioni, in un contesto fisico o digitale. Saranno presentate alcune esperienze di chi, a diverso titolo, si occupa di questi temi a livello locale e nazionale.

Il topic sarà: Information Strategy and Structure. Si parlerà pertanto di accesso alle informazioni, chiarezza dei contenuti e usabilità dei servizi. Anche Street Art Factory sarà presente tra gli esempi; partendo dalla presentazione della mappatura digitale e cartacea sperimentata a Palermo, Mauro Filippi affronterà il tema della trovabilità delle informazioni nel campo dell’arte urbana e dell’utilizzo della realtà aumentata come strumento per rendere le città degli innovativi dispositivi museali diffusi.

Tra gli speaker saranno presenti anche Tony Fontana, che approfondirà il concetto di Architettura dell’Informazione Sonora, Yvonne Bindi che parlerà dell’usabilità delle parole e Gaetano Lombardo che ragionerà sulla rete di prodotti e produttori.

L’organizzazione di Wiad Palermo è frutto della collaborazione di PMO coworking, PUSH, FabLab Palermo e UX Book Club Palermo.

Qui è possibile registrarsi gratuitamente all’evento.

]]>
https://www.streetartfactory.eu/2017/02/16/street-art-factory-wiad17-palermo/feed/ 0
La Street Art di Palermo vola ad Atene! https://www.streetartfactory.eu/2017/02/01/la-street-art-di-palermo-vola-ad-atene/ https://www.streetartfactory.eu/2017/02/01/la-street-art-di-palermo-vola-ad-atene/#respond Wed, 01 Feb 2017 11:39:46 +0000 http://www.streetartfactory.eu/?p=982/

Dal 24 al 28 gennaio si è tenuto ad Atene il meeting finale del programma Tandem Europe, dedicato alla cooperazione in Europa nell’ambito del cultural management. Venerdì 27 presso il salone dell’Hotel Bageion nella centrale piazza Omonia, PUSH, Bepart e Mjestimice svjetlo, partner e promotori del progetto “light Path”, hanno allestito una mostra fotografica fruibile mediante realtà aumentata, per mostrare alcuni dei risultati del workshop “Call For (AR)tist” sviluppato lo scorso dicembre presso la Galleria d’Arte Moderna di Palermo con il patrocinio della Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Palermo.

Una selezione di scatti ritraenti dieci pezzi di street art di Palermo adottati dai designer e artisti palermitani coinvolti durante il workshop di immaginazione pubblica, hanno dato la possibilità agli osservatori di scoprire tramite l’app dedicata i contenuti multimediali associati alle opere stesse.

Durante l’esposizione sono state inoltre distribuite in anteprima alcune mappe cartacee contenenti le segnalazioni dei contenuti digitali che formano il primo tour di realtà aumentata dedicato esclusivamente alla street art.

A breve maggiori informazioni circa l’inaugurazione ufficiale del tour in città.

]]>
https://www.streetartfactory.eu/2017/02/01/la-street-art-di-palermo-vola-ad-atene/feed/ 0
Street Art Factory: raggiunto il primo obiettivo! https://www.streetartfactory.eu/2017/02/01/street-art-factory-raggiunto-il-primo-obiettivo/ https://www.streetartfactory.eu/2017/02/01/street-art-factory-raggiunto-il-primo-obiettivo/#respond Wed, 01 Feb 2017 11:00:50 +0000 http://www.streetartfactory.eu/?p=981/ Il periodo di Natale è stato più che positivo e il 2017 si apre col raggiungimento di un traguardo: sono state vendute le prime 50 serigrafie di Poki in vendita sul sito. Questo ci permetterà di organizzare al più presto il workshop di poster art per i bambini del poliambulatorio di Emergency a Palermo.

Ma non è tutto: grazie alla vendita delle serigrafie abbiamo raccolto 500 euro che doneremo al Programma Italia di Emergency.

Siamo già al lavoro per tante altre attività e per ampliare il progetto portando le opere di nuovi artisti sul sito, così da finanziare nuovi progetti artistici e sociali sul territorio.

Continuate a seguirci per rimanere aggiornati su tutte le novità o iscrivetevi alla nostra newsletter!

]]>
https://www.streetartfactory.eu/2017/02/01/street-art-factory-raggiunto-il-primo-obiettivo/feed/ 0
Al via la distribuzione delle mappe della street art https://www.streetartfactory.eu/2016/12/14/al-via-la-distribuzione-delle-mappe-della-street-art/ https://www.streetartfactory.eu/2016/12/14/al-via-la-distribuzione-delle-mappe-della-street-art/#respond Wed, 14 Dec 2016 10:49:40 +0000 http://www.streetartfactory.eu/?p=957/ Il 17 e il 18 dicembre dalle 11 alle 21 saremo a Piazza Sant’Anna per presentare Street Art Factory. In quei giorni distribuiremo gratuitamente la mappa cartacea della street art, realizzata col supporto del Comune di Palermo.

Saranno anche esposte le opere di Poki, in vendita online per supportare la realizzazione di un ciclo di laboratori di poster art per i bambini del poliambulatorio di Emergency a Palermo. Chiunque le avesse acquistate sulla piattaforma, inoltre, potrà ritirarle direttamente al nostro stand.

Seguite l’evento su Facebook per tutti gli aggiornamenti.

Vi aspettiamo.

]]>
https://www.streetartfactory.eu/2016/12/14/al-via-la-distribuzione-delle-mappe-della-street-art/feed/ 0
Workshop di Poster Art per Emergency https://www.streetartfactory.eu/2016/12/01/workshop-di-poster-art-per-emergency/ https://www.streetartfactory.eu/2016/12/01/workshop-di-poster-art-per-emergency/#respond Thu, 01 Dec 2016 09:20:07 +0000 http://www.streetartfactory.eu//?p=606 In occasione delle festività natalizie, Street Art Factory e lo street artist catanese Poki hanno unito le forze per un progetto di beneficenza che coinvolgerà la sezione Emergency di Palermo.

Poki ha realizzato tre tirature limitate di poster serigrafati con diverse illustrazioni, messe in vendita sulla piattaforma: per l’acquisto di ogni serigrafia 10 euro verranno devoluti a Emergency, mentre ogni 50 serigrafie vendute verrà attivato un workshop di poster art per bambini presso il poliambulatorio di Emergency Palermo in via La Loggia.

Un progetto pensato per le comunità e sostenuto dalle stesse, che sulla scia di Borgo Vecchio Factory mira a portare un cambiamento concreto attraverso lo strumento dell’arte.

Per maggiori informazioni sul progetto, clicca qui.

]]>
https://www.streetartfactory.eu/2016/12/01/workshop-di-poster-art-per-emergency/feed/ 0